26 aprile 2008

Non importa se...


... Hermes,
come il servitore degli dei dell'Olimpo,
apportatore di sogni e di speranze,
custode di tesori e di arte,
osservatore notturno...



IL BENE E IL MALE



In queste sere si è svolto dalle nostre parti il MEETING DEL MARE, momento di incontro, di discussione e di spettacolo organizzato da Don Gianni Citro.
E' un evento che si ripete ogni anno in questo periodo e per noi ragazzi segna l'inizio dell'estate: le scuole si organizzano e concedono ai loro studenti un permesso speciale affinchè possano partecipare attivamente al MEETING; chi invece è piu' grandicello e frequenta l'università si organizza diversamente - esami permettendo - per assistere ai grandi eventi che Don Gianni allestisce.
Quest'anno le tre serate prevedevano tre super concerti: GIANLUCA GRIGNANI, ROY PACI e in fine i SUBSONICA.
Ogni edizione del MEETING DEL MARE prevede un tema su cui si organizza.
Il tema di questa edizione era:
IL BENE E IL MALE.
Molte sono le cose che mi vengono in mente pensando a questo tema.
Mi viene in mente una canzone che parla della figura di Dracula come essere messo in crisi da queste due realtà insite nella sua personalità: "...dentro lui il bene e il male sono indivisibili, due facce della stessa ferita..." recita la canzone.
Mi viene in mente un film, THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE; pellicola del 2006, diretto da Martin Scorsese, con Leonardo Di Caprio, Matt Damon, Jack Nicholson e Mark Wahlberg, in cui i due protagonisti, due agenti della polizia fanno gli infiltrate in un' organizzazione malavitosa: uno pro-mafia, l'altro contro, rappresentano il bene e il male che alla fine si annulla, come se l'una non potrebbe vivere senza l'altra.
Piu' precisamente le due realta' possono vivere separate, anzi, è insito nelle loro prerogative l'annientamento della realtà opposta; Cio' che non è possibile, è l'esistenza del Bene o del Male senza che una delle due esista. E' noto che èsiste il Bene solo perche' esiste il Male , e viceversa; Conosciamo il Male perchè sappiamo cosa è il Bene!
Mi vengono in mente l'opera di Nietzsche " Al di la' del Bene e del Male" e tutti gli sforzi intellettuali dei vari filosofi , da Platone in poi, che hanno cercato di esporre tale dicotomia dell'etica.
Mi vengono in mente le Religioni, i personaggi di una storia, etc.
il Bene e il Male come due aspetti dello stesso oggetto.
In effetti è questo il motivo per cui tale argomento è sentitamente sempre presente e dibattuto.
Il Bene e il Male fa parte dell'uomo, del suo comportamento, delle sue scelte, dei suoi pensieri.
Qualche tempo fa girava un articolo scientifico in cui si parlava della possibilità che il discernere il bene dal male fosse innato nell'uomo; l'autore desiderava sapere se bontà e malvagità sono iscritte nei geni o sono il frutto dell’educazione e dalle esperienze che facciamo nel corso della nostra vita.
A queste e molte altre domande non vi sono risposte certi, come del resto vale per ogni conoscenza!
Comunque, al di la' di tutte le possibili discussioni filosofiche sul Bene e sul Male, sarebbe interessante farsi un giro tra le cose considerate Bene e Male dai giovani di oggi.
Cosa è Bene e cosa è Male?
Per un giovane cristiano il Bene e il Male sono personificati dalle figure di Dio e di Satana.
Ma per i giovani laici dei nostri tempi cosa è bene e cosa è male?
Certo, un discorso cosi generalizzato non puo' trovare facile risposta; sarebbe molto piu' facile e anche prevedibile se le risposte fossero tutte soggettivizzate. Ma non è quello che mi piacerebbe sapere.
I pensieri si rivolgono a quella che è considerata la piaga della società moderna: la DROGA.
Come è considerata dai giovani, Bene o Male?
La maggioranza risponderebbe Male;
Ma allora perchè si fa una cosa che è considerata Male?
Siamo Masochisti?
Cerchiamo di praticare il male per conoscerlo e non dimenticarci mai la sua natura?
Ripeto: i miei sono discorsi molto generalizzati, che tendono a prendere, per esigenza di risposte, una svolta piu' sogettiva ed individualistica: bisognerebbe considerare caso per caso.
ma chisssa' se qualcuno, mantenendosi sulla generalità, riuscirebbe a fornire qualche bella spiegazione???
Cambiando argomento, anche alcuni ragazzi del Servizio Civile di Sapri si sono organizzati per il Meeting del Mare. Primo concerto quello di Gianluca Grignani!!!!
Io, che ci son stato, mando un caro saluto a chi non è potuto andare; e con un pizzico di malignità dico che è stato davvero un gran concerto: mi son divertito da pazzi!!!
Il nostro lavoro di Volontariato presso l'Ospedale di Sapri procede bene e con maturità: i nostri problemi non influenzano il nostro operato.
E' sempre molto gradevole ascoltare qualcuno che ti ringrazia per un gesto di carineria che in ambiente ospedaliero non ci si aspetterebbe mai!!!
Con l'arrivo dell'estate, si avvicinano anche le emergenze dei vacanzieri venuti in villeggiatura dalle nostre parti; Nuove occasioni per far conoscere il nostro operato e la nostra associazione anche al di fuori del contesto sanitario locale!!!
Ora Ermes vi lascia;
ma sempre per ritrovarvi prossimamente!!!
Non vi lascia senza prima salutare gli amici del S.E.R.T. di Sapri,
i nostri O.L.P.,
il personale medico e ospedaliero del reparto di Medicina, che ci ha da subito accolti come parte integrante di un buon sistema sanitario,
la Direzione Sanitaria, il Dott. Di Fluri e i Responsabili del Servizio Relazioni Col Pubblico dell'ASL SA/3 nelle figure della Dott. Ivana Cirillo e del Dott. Costantino Ciaravolo che hanno apprezzato il nostro impegno e ci hanno piacevolmente incontrato per aggiornarci e renderci partecipe del loro lavoro verso una nuova formazione nei riguardi degli utenti.
Un caro saluto è rivolto anche a Pietro e alla sua simpatia:
che possa star sereno qualunque cosa accada;
siamo felici d'averlo conosciuto!
BUONA GUARIGIONE PIETRO!!!
THAT'S ALL FOLKS
CIAO

3 commenti:

  1. ESSERE PACE
    Siamo imprigionati nei nostri stessi concetti di bene e di male.Vorremmo essere totalmente buoni ed eliminare radicalmente il male.Questo succede perchè dimentichiamo che il bene è fatto di elementi di non bene.
    (.....)Ci lasciamo ingannare dalla certezza che noi siamo i buoni, i cattivi sono gli altri.Ma la ricchezza è fatta dalla povertà e la povertà è provocata dalla ricchezza.Questo è il modo giusto di vedere la realtà.
    (....)Non potete essere soltanto buoni, non sperate di sbarazzarvi del male, perchè grazie al male, esiste il bene e viceversa.

    Nessuno di noi è separato.
    Tutti siamo strettamente interrelazionati.
    (...)Tutti noi INTER-SIAMO.

    Rivolto ai Messaggeri da parte dei cosiddetti anziani Peppe,Francesca e Mario.

    RispondiElimina
  2. Bene e male, peccato e innocenza, attraversano il mondo tenendosi per mano. Chiudere gli occhi di fronte a metà della vita per vivere in tranquillità è come accecarsi per camminare con maggior sicurezza in una landa disseminata di burroni e precipizi. (Oscar Wilde)

    RispondiElimina
  3. "I buoni fanno un gran male al mondo. Certamente il maggior male che fanno è quello di dare tanta importanza al male"(Oscar Wilde)...ecco un altro aforisma con cui rispondere musicalmente al nostro amico!!!

    ciao.

    RispondiElimina