10 aprile 2010

MIFEPRISTONE

Ancora si torna a parlare della VITA.

Ne parliamo in occasione dell'uscita sul mercato italiano di una piccola pillola in grado di aver effetti rilevante sulla decisione di mantenere o interrompere una gravidanza.

parliamo della pillola Ru486.

A BASE DI MIFEPRISTONE (ormone steroideo che agisce direttamente sui recettori del progesterone, l'ormone che assicura invece il mantenimento della gravidanza, bloccando la sua azione e inibendo lo sviluppo embrionalei) LA PILLOLA Ru486 E' IN GRADO DI INTERROMPERE LA GRAVIDANZA GIA' INIZIATA CON L'ATTECCHIMENTO DELL'OVULO FECONDATO. L'ABORTO FARMACOLOGICO TRAMITE Ru486 PREVEDE L'ASSUNZIONE DI DUE FARMACI: LA Ru486 APPUNTO (che interrompe lo sviluppo della gravidanza) IN ABBINAMENTO A UNA PROSTAGLANDINA CHE PROVOCA LE CONTRAZIONI UTERINE E L'ESPULSIONE DEI TESSUTI EMBRIONALI CON UN PROCESSO SIMILE A CIO' CHE ACCADE QUANDO AVVENGONO LE MESTRUAZIONI.


Ru486, dimessa la prima paziente
altre due prenotate per lunedì

In mattinata è tornata nel Policlinico di Bari la giovane donna che mercoledì ha assunto per prima la pillola abortiva per compleatre il trattamento: tutto è andata secondo i programmi, nel pomeriggio è stata dimessa. Altre due donne lunedì assumeranno la Ru486. Presto un ambulatorio con un numero verde

Altre due donne, dopo la prima che ha concluso oggi il trattamento, faranno ricorso alla pillola abortiva Ru486 nella prima clinica ostetrica del Policlinico di Bari. Per entrambe il ricovero è stato fissato per lunedì prossimo.
Le due pazienti, ha precisato il coordinatore del servizio di pianificazione familiare della clinica, dott. Nicola Blasi, sono state sottoposte in questi giorni a controlli ed esami per verificare la loro compatibilità con il trattamento farmacologico.

Al momento, nella farmacia ospedaliera sono disponibili nove dosi della pillola abortiva. La decima dose è quella già utilizzata per la prima donna donna che due giorni fa ha potuto usufruire del farmaco e che è ricoverata nel Policlinico di Bari per le ultime fasi del trattamento. Il dott. Blasi non esclude che già nei prossimi giorni il responsabile del servizio di farmacia del Policlinico faccia la richiesta di nuove dosi del farmaco visto che stanno arrivando al centralino del nosocomio barese numerose richieste di donne che chiedono di sottoporsi al trattamento abortivo farmacologico.

A partire dalla prossima settimana il Policlinico di Bari attiverà un numero verde per chi voglia assumere informazioni e prenotare visite nella clinica ginecologica finalizzate all'utilizzo della pillola abortiva Ru486. Lo ha annunciato il coordinatore del servizio di pianificazione familiare della prima clinica ostetrica del nosocomio barese, dott. Nicola Blasi, a conclusione di una riunione avuta con il direttore sanitario del Policlinico, Mariapia Trisorio Liuzzi.

Nella riunione è stato anche fatto il punto su una serie di questioni organizzative relativa all'avvio della somministrazione in via ordinaria della pillola e decisa l'apertura di un ambulatorio con un medico responsabile e due ostetriche dedicato alle pazienti che chiederanno di sottoporti al trattamento abortivo farmacologico. Il numero verde, ha precisato Blasi, sarà attivo da martedì prossimo. Nel frattempo, per le richieste di informazioni il numero provvisorio da contattare è lo 080-5593425.
Risponderanno le ostetriche che daranno informazioni sulla legge 194 e sulla somministrazione della Ru486.


(tratto da LA REPUBBLICA del 09.04.2010)